Gestire la Web Reputation. Infografica

Monitorare la Web Reputation di un Brand è fondamentale per mantenere la propria posizione di mercato. Essere sempre al corrente su cosa si dice della nostra azienda o dei nostri prodotti è un’attività da curare costantemente.

 

online-reputation-infograficaL’indagine condotta dalla società  McKremie, Online Reputation Management Survey, registra come il 61% delle aziende americane stia monitorando con regolarità la propria Reputazione Online, ed il numero è destinato a salire, perchè crescono le recensioni online sulle aziende.

 

Partendo da questa premessa, l’infografica Online Reputation a seguire può rivelarsi un valido aiuto per imparare a muoversi nel mondo virtuale che tanto influenza quello reale.

 

7  Step per monitorare la Web Reputation:Web Reputation

 

  1. Identifica ciò di cui vuoi monitorare la reputazione:  se si sta parlando di un’attività, allora bisognerà monitorare i nomi dei prodotti, il brand, i nomi dei dirigenti e magari anche dei dipendenti migliori; se si tratta di un privato allora andrà monitorato il nome e le eventuali variazioni di esso.
  2. Quantifica il tuo pubblico, ovvero, individua quale categoria di persone potrebbe essere realmente interessato alla  tua reputazione online ed influenzarla: giornalisti? investitori? clienti? Focalizzarsi su questo punto aiuta a capire il vero valore di una buona web reputation.
  3. Individua i tuoi obiettivi e comprendi come una buona reputazione può influire sul loro raggiungimento. Avere un buona web reputation aiuta a costruire il proprio network, a rispondere ai feedback dei clienti, a ridurre gli attacchi sulla reputazione e altro ancora.
  4. Specifica le tue esigenze, ovvero di quali strumenti  hai bisogno e quali fonti desideri controllare.
  5. Scegli come monitorare la tua Web Reputation: attraverso il monitoraggio manuale, attraverso tool gratuiti, grazie a piattaforme specifiche di Web Reputation Monitoring.
  6. Decidi a chi affidare la gestione e la risoluzione di problemi della tua reputazione online
  7. Preparati a reagire: ascolta, capisci, chiarisci, implementa, dai un feedback ai tuoi utenti

Scarica la Web Reputation Guide di ICC Digital Media Strategies

Lascia un Commento